Torna alla Home Page di Ateneo Futuro


ELEZIONE RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE 2006
» LETTERA DI RINGRAZIAMENTO ALL'ELETTORATO

Care Elettrici e cari Elettori,

il mio grazie più sincero a tutti coloro che sono andati a votare. Queste elezioni sono una svolta importante per il nostro Ateneo, dove ha potuto svilupparsi grazie alla mia candidatura un confronto di idee e di soluzioni che ci sarà molto utile per il futuro. È stata una campagna elettorale vera, un voto vero.

Avremo modo di fare una valutazione più meditata su questa campagna elettorale.

Quello che si può sicuramente dire è che ne avevamo bisogno e che è stata molto utile. È l'inizio di un nuovo cammino. Il nostro Ateneo non sarà più lo stesso, migliorerà. Grazie ai contributi di chi si confronta e discute.

Ringrazio vivamente le 1543 persone (il 52,08% di chi si è recato al seggio) che mi hanno votato per la fiducia che mi hanno voluto dimostrare.


Credo che per chi, come me, ha dedicato tutta la propria attività all'Università e solo ad essa non c'è onore più grande di quello che avete voluto farmi ritenendomi degno di essere Rettore della nostra Università.

Ora è il momento di guardare al futuro.

Auguro buon lavoro al Rettore Augusto Marinelli, che sicuramente avrà modo di "pesare" queste elezioni.

Il gruppo di Ateneofuturo garantirà al nuovo governo dell'Ateneo un apporto di critica costruttiva e molto puntuale.

Non possiamo più permetterci, come molti di noi hanno fatto negli ultimi anni, di stare in silenzio di fronte ad errori e sprechi per carità di patria. Ormai non abbiamo i margini per tollerare i malfunzionamenti e per sopportare in silenzio i conflitti di interessi e il non rispetto delle competenze e delle professionalità delle persone. Tutte situazioni, queste, che impediscono la nostra crescita e compromettono le nostre prospettive.

Il cambiamento è iniziato con questa campagna elettorale e ha già potuto contare sul contributo di idee e di discussione di molti di voi. Sono fiducioso sul nostro futuro dopo aver visto la voglia di reagire e di partecipare, un bene prezioso su cui costruire.

Grazie ancora e a presto.

Giorgio Federici
21 giugno 2006